IMPARA A CONOSCERE LE TUE EMOZIONI ED ESPRIMILE NEL MIGLIORE DEI MODI

Alcune volte ti sei arrabbiato per diversi giorni o ore?

Ti sei mai sentito triste per troppo tempo senza magari nessun motivo apparente?

Sei mai rimasto bloccato o paralizzato dalla paura in una determinata situazione?

 

Hai bisogno di sapere cosa vogliono dirti le tue emozioni negative e trasformarle in positive!

"Attivando la tua intelligenza emotiva" viene in aiuto per fare uscire quelle emozioni che rimangono dentro di te più del normale. Ti è utile per quelle emozioni intense che porti con te e che generano in te malessere prolungato :

Stress,ansia,paure,panico,disagio,vergogna,strema timidezza,tristezza,rabbia,gelosia,cattivo umore frequente etc..

Qualunque sia la causa è il momento ideale per prendere in mano la tua vita!

Ma che cos'è l'intelligenza emotiva?

In Italia negli ultimi anni troviamo i segni di un crescente malessere emozionale, soprattutto fra i giovani, come possiamo osservare negli atti sempre più frequenti di violenza, soprattutto immotivata, dovuti a gravi carenze dell'autocontrollo.

Già nel 350 a. C. Aristotele esortava a controllare la vita emotiva con intelligenza. Nel 1990 Salovey e Mayer definirono intelligenza emotiva come la capacità appresa di percepire, comprendere, esprimere e gestire le emozioni, in modo che queste lavorino per noi e non contro di noi. In pratica per Intelligenza emotiva si intende sapere che cosa si sta provando, che cosa stanno provando gli altri, essere capaci di assegnare un nome alle nostre emozioni, a quelle degli altri, di controllarle e gestirle accuratamente pechè non sfocino in comportamenti errati.

L’Intelligenza Emotiva per Goleman, è un costrutto che racchiude cinque domini principali:

  • Autoconsapevolezza;
  • Autocontrollo;
  • Automotivazione;
  • Consapevolezza sociale (empatia);
  • Gestione delle relazioni sociali.

La competenza emotiva è un’abilità complessa che richiede sia la consapevolezza del proprio stato emotivo, sia la capacità di condivisione e di empatia con le emozioni altrui; consente di fronteggiare adeguatamente lo stress prodotto dalle emozioni negative con strategie che ne diminuiscano la durata e l’intensità.
Alla base dell’intelligenza emotiva troviamo l’empatia, concetto con il quale si intende “la capacità di immedesidarsi in stati d’animo e con i pensieri delle altre persone sulla base della comprensione dei loro segnali emozionali, dell’assunzione della loro prospettiva soggettiva e della condivisione dei loro sentimenti” (Bonino, 1994). Per riconoscere le emozioni degli altri però bisogna innanzitutto essere consapevoli delle proprie, far risuonare dentro di sé i sentimenti altrui senza confonderli con i propri. Dunque la base dell’empatia troviamo l’autoconsapevolezza: quanto più siamo aperti verso le nostre emozioni, tanto più sapremo leggere i sentimenti altrui.

Fortunatamente l’intelligenza emotiva può essere migliorata per tutta la vita, e per farlo bisogna partire imparando a lavorare con le proprie emozioni. Quest’ultime sappiamo essere fondamentali per l’uomo in quanto rappresentano dei segnali che ci aiutano a reagire davanti ad una situazione di pericolo (non per niente il termine “emozione” viene dal latino “moveo” che significa “muoversi da”).

Le emozioni hanno un ruolo importantissimo nelle prime interazioni madre–bambino, in quanto consentono al bambino di comunicare i suoi bisogni a chi si prende cura di lui costituendo una sorta di “luogo relazionale primario”. La risposta della madre ai bisogni espressi dal figlio ha un enorme valore perchè consente al bambino di iniziare a discriminare tra il Sé e il non-Sé. Il bambino tanto più è piccolo tanto più avrà difficoltà a dare un nome a quello che prova e questo puù creare in lui un forte disagio. Quando i genitori non sono in sintonia con il figlio, la situazione induce in lui un profondo turbamento e, in caso che questo si prolunghi nel tempo, impone un costo enorme in termini emozionali. Il bambino a questo punto può essere portato a evitare di esprimere le proprie emozioni o, adirittura, a non provarle proprio più. Nell’arco di tutta la vita il prezzo da pagare per la mancanza di sintonia durante l’infanzia può essere molto alto, a meno che questo non verrà riparato più tardi.

Negli esseri umani nessuna emozione fa la sua comparsa in maniera del tutto improvvisa, ma ognuna transita da una fase ad un’altra fino ad assumere cambiamenti quantitativi e qualitativi che rispecchino le riorganizzazioni che hanno avuto luogo nello sviluppo cognitivo e, parallelamente, nello sviluppo sociale.
L'uomo possiede due modalità di conoscenza che interagiscono tra loro per costruire la vita mentale: la mente relazionale e la mente emozionale. La mente razionale è la modalità di comprensione della quale siamo solitamente coscienti ed è più riflessiva rispetto alla seconda più. Le due modalità agiscono lungo un continuum: tanto più è intenso un sentimento, tanto più dominante è la mente emozionale e più inneficace quella razionale. Di solito mente razionale e mente emozionale operano con equilibrio, ma quando le passioni aumentano d'intensità la mente emozionale prende il sopravvento travolgendo quella razionale.

La regolazione emotiva svolge un compito di primaria importanza nell’adattamento dell’individuo al proprio ambiente. La disregolazione emotiva può manifestarsi:

  • Con gravi difficoltà nella modulazione dell’intensità e della durata dell’emozione;
  • Con la perdita di gradualità e fluidità nella transizione tra uno stato emotivo e l’altro;
  • Con l’incapacità di esprimere le emozioni in modo flessibile al variare del contesto;
  • Con l’incapacità di integrare stati emotivi differenti componendo un quadro complesso di emozioni diverse, a volte incompatibili, e tollerando l’ambivalenza.

Un periodo dell’arco della vita dove troviamo un’aumento dell’intensità delle emozioni è quello dell’adolescenza, che potrebbe portare la persona a compiere gesti pericolosi più facilmente o ad esasperare certe situazioni apparentemente “senza motivo”.

Dunque, le emozioni possono avere su di noi sia effetti positivi che, quando risultano eccessive, negativi; tuttavia, è comunque possibile riportarle sotto il nostro controllo. La nostra cultura si fissa sulle capacità accademiche, ignorando l’intelligenza emotiva, immensamente importante ai fini del nostro destino personale. La destrezza di una persona nella vita emotiva è fondamentale per comprendere come mai alcuni soggetti abbiano successo mentre altri, intellettualmente non da meno, imbocchino vicoli ciechi. Gli individui con capacità emozionali ben sviluppate hanno anche maggiori probabilità di essere contenti ed efficaci nella vita, essendo in grado di adottare gli attegiamenti mentali che alimentano la produttività.

Gardner, nel suo libro “Formae mentis” del 1983, sosteneva che non esisteva un unico tipo monolitico di intelligenza fondamentale ma per avere successo nella vita, ma piuttosto che ce ne fosse un’ampia gamma, della quale individuava sette varietà fondamentali. Gardner si rese conto di quanto le capacità emozionali e di relazione siano fondamentali per affrontare la lotta della vita. Nella realtà quotidiana nessuna intelligenza è più importante di quella interpersonale, in quanto aiuta a prendere la decisione giusta riguardo alla persona da sposare, il lavoro da fare, e così via. Dobbiamo addestrare già a scuola le intelligenze personali dei bambini. L’educazione socioemotiva rappresenta la trasposizione in ambito educativo e didattico dell’intelligenza emotiva e si basa sulla costruzione di cinque competenze chiave: autoconsapevolezza, consapevolezza sociale, problem solving e capacità decisionali, autocontrollo e gestione delle relazioni sociali.

Questo è il senso da attribuire all’educazione socioemotiva: dedicare lo stesso tempo alle emozioni e alla socialità rispetto a quello dato ora per le materie scolastiche di base. “Insegnare l’alfabeto delle emozioni è un processo simile a quello in cui si impara a leggere, poiché comporta la promozione della capacità di leggere e comprendere le proprie ed altrui emozioni e l’utilizzo di tali abilità per comprendere meglio se stessi e gli altri” Intelligenza emotiva per un bambino che diventerà uomo (Kindlon e Thompson, 2000).

Aree concettuali e obiettivi specifici afferenti al PATHS, uno dei più famosi programmi di promozione emotiva e sociale utilizzato nelle scuole degli Stati Uniti:

  • Autocontrollo -> comprendere e saper applicare i tre step dell’autocontrollo: 1 calmarsi, 2 fermarsi a riflettere, 3 agire
  • Autoconsapevolezza emotiva -> comprendere ed usare un vocabolario per esprimere emozioni e stati d’animo; riconoscere e comprendere le proprie e altrui emozioni; promuovere la considerazone e il rispetto per gli altri; riconoscere e capire come il proprio comportamento può avere influenza sugli altri e quello degli altri influenzare il proprio
  • Autostima positiva -> promuovere un atteggiamento positivo verso se stessi da diffondere con gli altri e nei vari contesti sociali
  • Relazioni sociali -> promuovere un clima di classe positivo per migliorare risultati e relazioni interpersonali
  • Problem solving interpersonale -> utilizzare le abilità di problem solving interpersonale per risolvere problemi e superare conflitti

Che cosa otterrai grazie a questo corso?

  • Scoprirai perché ti senti come ti senti adesso.
  • Saprai cosa devi risolvere e hai bisogno di lasciare alle spalle.
  • Scoprirai cosa devi fare per guarire quelle emozioni negative che porti con te da mesi o addirittura anni.
  • Trasformerai le tue emozioni ed imparerai a gestirle meglio sia con te stesso che con gli altri.
  • Imparerai a riconoscere le emozioni degli altri per poi trarre vantaggio da queste tue conoscenze.
  • E altro.
  • TI RICORDO CHE PUOI SCARICARE TUTTO IL MATERIALE SUL TUO PC,CELLULARE O TABLET DOPO L'ACQUISTO (CONTROLLA E-MAIL).

Ma cosa contiene esattamente questo corso?

Uso e istruzioni -Attivando l'intelligenza emotiva : Qui trovi le istruzioni per seguire correttamente il corso.

9 moduli attivando l'intelligenza emotiva : Qui troverai 9 moduli (+ di 2 ore di contenuto)con diversi audio e diversi esercizi. Ovviamente dovrai partire dal primo modulo per arrivare al 9° dove troverai una breve meditazione utile per gestire le emozioni.

Meditazione-Attenzione piena alle tue emozioni : Questa meditazione è utile per gestire e concentrarti nelle emozioni più profonde dentro di te che porti con te da mesi o anni.

Meditazione-Controllo efficace delle tue emozioni : Grazie a questa meditazione riuscirai a controllare al pieno le tue emozioni e capirle in modo tale da concentrarti nei tuoi obiettivi o mete. Utile per persone con grande mancanza di gestione delle proprie emozioni sia con se stesso e con le altre persone.

E quanto è il prezzo?

37€ invece di 57€ (iva inclusa) fino martedì 24 luglio.

Come ed entro quanto tempo potrò accedere a tutto il materiale?

Potrai accedere immediatamente.

Pagherai una volta e dopo non dovrai assolutamente pagare più niente!

Subito dopo aver acquistato il corso verrai reindirizzato automaticamente alla pagina di download del corso,scegli il corso acquistato e clicchi su "inizia il corso".

Inoltre ti verranno inviate tramite e-mail le tue informazioni per il login e l'accesso che inserirai durante la fase di pagamento. (Quindi stai molto attento alla password e e-mail che scegli)

Potrai consultare il materiale (e accedere alle risorse aggiuntive) in ogni momento e da qualsiasi dispositivo,inclusi il tuo cellulare,tablet o altro.

Aspetta, ho 2 bonus per te!!

Meditazione-Fai avverare i tuoi sogni.

Grazie a questo regalo, ci concentreremo in ciò che realmente vuoi raggiungere od ottenere.Se la maggior parte del tempo non ti senti motivato/a o pensi di non farcela grazie a questo audio troverai la carica necessaria per ANDARE AVANTI.

Meditazione-connettiti con il tuo io superiore.

Tutti noi abbiamo un io superiore,un io spirituale. Questo ci da consigli saggi e giusti in determinate situazioni,ci aiuta ad essere più tranquilli e sereni. Grazie a questa meditazione riuscirai a contattare il tuo io spirituale,quell' io che risiede in te fin dalla nascita e che per qualche motivo non hai mai provato a cercarlo o non sapevi come fare.

Affrettati...l'offerta speciale a 37€ non durerà per molto!!

GESTISCI CORRETTAMENTE LE TUE EMOZIONI!!

Unico pagamento di 37€ (iva inclusa)

Questa offerta sarà valida fino a martedì 24 luglio.

Clicca qui per acquistare il corso.

Copyright 2014- Prodottidigitali - All Rights Reserved.